fbpx
TELEMEDICINA IN RADIOLOGIA: contattaci per maggiori informazioni

SPORTIVI IN FARMACIA, COME AIUTARLI?

Uno dei trend più recenti nella professione farmaceutica è quello degli sportivi che chiedono al banco consulenza per alcuni aspetti della propria attività sportiva, come ad esempio la nutrizione. 

Specie per coloro che hanno da poco iniziato a praticare sport, il farmacista è un professionista attendibile e al contempo facilmente accessibile. Una posizione che lo pone a metà strada tra le informazioni reperibili sul web, estremamente accessibili ma poco attendibili, e uno specialista della materia, come dietologi o nutrizionisti..

Il farmacista diventa quindi la figura a cui rivolgersi per capire come “iniziare a muoversi”.

Come il farmacista può aiutare lo sportivo

Il farmacista viene visto dallo sportivo come un consulente nutrizionale affidabile, al quale potersi rivolgere per un supporto nella gestione di un piano di integrazione personalizzato. 

L’atleta è un soggetto particolare, è necessario dedicargli del tempo per ascoltare le sue richieste al fine di restituire un consiglio personalizzato, cruciale per raggiungere l’obiettivo che si è prefissato.

Come si può evolvere questo rapporto?

Oltre alla consulenza nutrizionale, le Farmacie possono avvalersi di dispositivi elettromedicali all’avanguardia per restituire allo sportivo un quadro completo sul proprio benessere fisico. Questo genere di esami sono importanti sia in un’ottica di monitoraggio costante, sia per restituire un supporto ancora più personalizzato e centrato sui suoi bisogni.

Ecco alcuni esami che potrebbero rivelarsi utili per un atleta:

  • Analisi della bioimpedenza: test veloce ed efficace per controllare la propria tipologia costituzionale corporea, fondamentale per sviluppare un programma di salute e benessere personalizzato. Il test è in grado di fornire: 
    • percentuale di massa grassa
    • peso di massa grassa e massa magra
    • il tasso metabolico basale
    • lo stato di idratazione
    • la bio-resistenza

I risultati verranno poi confrontati con i dati teorici in relazione a sesso, età, altezza e peso dello sportivo.

  • Esame della postura: indagine particolarmente indicata in giovane età per correggere in tempo eventuali squilibri ed evitare l’insorgenza di malformazioni vertebrali.
  • Check-up del cuore: controllo completo sullo stato di salute del proprio sistema cardio-circolatorio (ECG basale, autoanalisi del profilo lipidico, glicemia basale e misurazione della pressione).

Con le Giornate della Salute, THS Group mette a disposizione di Farmacie, parafarmacie, ambulatori e strutture sanitarie gli strumenti di screening necessari per offrire ai cittadini tutti gli esami sopra citati (e molti altri). 

Sei interessato a diventare una Farmacia 4.0? Mettiti in contatto con noi.