fbpx
TELEMEDICINA IN RADIOLOGIA: contattaci per maggiori informazioni

L’osteoporosi: una “malattia silenziosa”

L’osteoporosi è una malattia metabolica delle ossa caratterizzata da una riduzione della densità minerale ossea e da un deterioramento della microarchitettura del tessuto osseo, che porta a un aumento della fragilità e del rischio di fratture. Secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS), l’osteoporosi è definita come una “malattia silenziosa”, in quanto spesso non presenta sintomi evidenti fino al verificarsi di una frattura.

Questo articolo intende fornire una panoramica generale dell’osteoporosi (epidemiologia, fattori di rischio, sintomi comuni) per poi soffermarsi sull’importanza della prevenzione presentando il servizio della Giornata dell’Osteoporosi proposto da THS Group.

Epidemiologia

L’osteoporosi colpisce una significativa porzione della popolazione globale, con un’incidenza che aumenta con l’età. Si stima che in Europa circa 22 milioni di donne e 5,5 milioni di uomini siano affetti da osteoporosi. In Italia, il numero di fratture osteoporotiche è in costante aumento, rappresentando un importante problema di salute pubblica.

Fattori di rischio

I fattori di rischio per l’osteoporosi possono essere classificati in due categorie: modificabili e non modificabili. I fattori non modificabili includono l’età avanzata, il sesso femminile, una storia familiare di osteoporosi e la razza (le donne bianche e asiatiche sono a maggiore rischio). Tra i fattori modificabili, troviamo il basso apporto di calcio e vitamina D, la sedentarietà, il fumo, il consumo eccessivo di alcol e l’uso prolungato di farmaci corticosteroidi.

Sintomi comuni

Solitamente l’Osteoporosi colpisce la colonna vertebrale, le mani e il collo del femore. Generalmente, i primi sintomi si manifestano quando la patologia è già in una fase avanzata. A questo punto, i sintomi più comuni possono essere: progressivo abbassamento della statura, mal di schiena, postura incurvata, frattura delle vertebre, dell’anca e del polso.

La Giornata dell'Osteoporosi: l'importanza della prevenzione

L’osteoporosi si definisce una “malattia silenziosa” proprio perché, quando si manifestano i primi sintomi, in realtà le ossa sono già molto fragili: per questo è fondamentale effettuare specifici esami di prevenzione per diagnosticare per tempo un’eventuale condizione patologica. THS Group propone la Giornata dell’Osteoporosi, un evento tematico di prevenzione e screening all’interno del catalogo delle Giornate della Salute.

Cos'è la Giornata dell'Osteoporosi di THS Group?

Si tratta di un evento tematico di prevenzione e screening, con lo scopo di prevenire i rischi legati alla fragilità delle ossa. Si può organizzare in Farmacia, in Parafarmacia, in ambulatori medici, case di cura e perfino in azienda all’interno delle proposte di welfare aziendale per i dipendenti.

In occasione di questo evento si effettua l’esame della MOC (Mineralometria Ossea Computerizzata), comunemente conosciuta come “Densitometria Ossea”, per misurare la densità e la massa ossea. L’esame viene eseguito da un operatore sanitario abilitato e qualificato mediante un densitometro osseo a ultrasuoni di tipo calcaneare. Gli ultrasuoni attraversano il tallone per misurare la resistenza dell’osso: l’attenuazione del fascio ultrasonico è direttamente proporzionale alla consistenza dei tessuti e delle ossa. L’esame si esegue a livello calcaneare perché il calcagno del piede è sensibile ai cambiamenti fisiologici e patologici e rispecchia quindi il metabolismo osseo sistemico.

Cosa riceve l'utente?

L’utente riceve un auto-referto generato direttamente dal dispositivo, nel quale è indicato l’esito dell’esame che mette in evidenza uno di questi scenari: normale (osteoporosi non rilevata), osteopenia (lieve riduzione di densità minerale ossea), osteoporosi (considerevole riduzione di densità minerale ossea).

Su richiesta, l’utente può ricevere anche un referto specialistico: una volta eseguito l’esame, l’operatore carica nella piattaforma di refertazione multispecialistica da remoto Salutis l’esito dell’esame che, entro 24/48 ore, sarà refertato da un medico radiologo.

Chi può fare l'esame?

L’esame della MOC può essere consigliato nei seguenti casi:

– Over 60-70

– Donne in post-menopausa

– Familiarità positiva

– Pregresse fratture per fragilità ossea

– Eccessiva magrezza

– Disordini alimentari

– Dieta povera di calcio e/o vitamina D

– In caso di ipertiroidismo

Ricordiamo che non esistono controindicazioni per l’esame della MOC a ultrasuoni: si tratta di un esame veloce (circa 5 minuti) e non invasivo.

La Giornata dell’Osteoporosi organizzata da THS Group è un servizio che consente di diffondere la consapevolezza di questa patologia e rafforzare l’importanza della prevenzione.

Contattaci per ricevere tutte le informazioni necessarie per organizzare la Giornata dell’Osteoporosi nella tua attività!