La Telemedicina nella Farmacia dei Servizi è in forte crescita.
Grazie all’innovazione digitale, incentivata anche dalla pandemia, il volto della sanità sta cambiando con nuovi strumenti di dialogo tra medici e pazienti.
Il termine “Telemedicina” è ormai entrato a far parte dei termini più utilizzati quando si parla di prevenzione delle patologie, non solo nelle strutture sanitarie, ma anche nelle ormai affermate “Farmacie dei Servizi”.
Un’analisi condotta dall’Osservatorio Innovazione Digitale in Sanità della School of Management del Politecnico di Milano, conferma che anche i pazienti sono pronti per una “medicina digitale”.
Oggi l’82% dei soggetti intervistati durante l’analisi si dimostra interessato all’utilizzo di sistemi digitali e di Telemedicina per monitorare il proprio stato di salute. Dall’analisi dell’Osservatorio emerge, inoltre, un’alta propensione dei pazienti in Italia ad utilizzare canali di comunicazione digitale per interfacciarsi con il proprio medico.
A dimostrazione dei dati sopra citati, THS Group ha riscontrato tassi di incremento nei servizi di Telemedicina e Tele-refertazione davvero notevoli.
Ad esempio, confrontando il I° semestre 2021 rispetto al I° semestre 2020, i servizi di Telemedicina offerti in farmacia riguardanti l’Area Cuore sono aumentati esponenzialmente; nello specifico gli esami Holter Cardiaco e Holter Pressorio sono aumentati rispettivamente del 72% e del 79%. Anche il confronto tra il I° semestre 2021 rispetto al I° semestre 2019, quindi ad un periodo pre-pandemico, conferma il trend positivo: esami Holter Cardiaco +50%, esami Holter Pressorio +106%.
Questi dati sono estremamente significativi e denotano anche una importante evoluzione dei servizi di prossimità erogati dalle farmacie che, tra gli altri benefici, hanno permesso di sgravare le strutture ospedaliere e si sono dimostrate un punto di riferimento per l’utente finale, specialmente in un periodo in cui il sistema sanitario è oppresso dal peso della pandemia.
THS Group, da sempre tra le prime aziende in Italia per innovazione tecnologica nel settore dei servizi medicali, sta lavorando a nuovi servizi e tecnologie digitali user friendly per agevolare ulteriormente il rapporto farmacisti-utenti.
È una strada importante rivolta alla digitalizzazione dei servizi, per una sanità di prossimità sempre più efficace, capillare e, soprattutto, efficiente.
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.