LA FARMACIA COME TEMPIO DELLA SALUTE
La farmacia per antonomasia, viene riconosciuta come luogo dove il cittadino si reca per “cercare salute” e di conseguenza viene investita di un ruolo importante.
La farmacia funge da intermediario tra il cittadino e i medicinali di cui necessita, quindi rappresenta, insieme alla figura del medico di base, uno dei due capisaldi dove si colloca il benessere dell’individuo, concetto che si è evoluto con il passare del tempo.
Proprio per questo motivo, la farmacia risulta essere un canale distributivo privilegiato sia per quanto riguarda le cure, sia per quanto riguarda servizi legati alla salute, al benessere e alla prevenzione dell’individuo.
La farmacia: un tempio della salute
La farmacia sta diventando un vero e proprio “tempio della salute” in cui il cliente consumatore sa di trovare risposte adeguate alle proprie esigenze e aspettative e, allo stesso tempo, il farmacista ha bisogno che il cliente esprima con precisione il proprio problema per trovare la soluzione più adeguata e la risposta più soddisfacente.
Oggi è possibile affermare che la reale mission delle farmacie è riconoscibile sia nell’attività di distributore di farmaci, e di altri prodotti legati al mantenimento e miglioramento della salute e benessere della persona, sia come alla prevenzione dell’insorgere di patologie.
Proprio per questo motivo la farmacia diventa canale distributivo privilegiato sia per quanto riguarda la distribuzione di farmaci sia per quanto riguarda i servizi di telemedicina.
La nuova offerta delle farmacie:
In un mondo in continuo mutamento è necessario rinnovarsi e sviluppare capacità e competenze trasversali in grado di rispondere prontamente alle richieste territoriali della comunità e dei clienti.
Per questo motivo, nell’era del digitale e sopratutto dopo la pandemia Covid-19, numerose farmacie hanno abbracciato nuove metodologie di vendita sfruttando i canali online (come nel caso degli e-commerce) e hanno introdotto all’interno della loro offerta “classica”, anche numerosi servizi legati alla telemedicina come:
- Organizzazione di giornate della salute
- Assistenza domiciliare integrata
- Refertazione da Remoto con un team di esperti e telemonitoraggio da parte di professionisti e personale qualificato.
La telemedicina a supporto delle farmacie di servizi
La telemedicina a fronte di questa nuova “era” delle farmacie, è un vero e proprio elemento di supporto. In quanto si tratta di servizi facilmente fruibili e che attraverso il telemonitoraggio e il comodato d’uso di apparecchiature sono in grado di snellire un processo lungo e laborioso.
La telemedicina è economica, si presta come supporto reale alle farmacie di servizi. La telemedicina avvicina la collettività alla nuova era di cura e prevenzione, che da qui ai prossimi anni saranno temi sempre più centrali e ricercati nella quotidianità dei cittadini.
Telemedicina significa “sanità di prossimità” e questo vuol dire cura e prevenzione su larga scala.
Cosa può fare THS per aiutare te e la tua farmacia ad ampliare i servizi
Noi di THS Group abbiamo studiato un servizio totalmente innovativo che prevede una serie di benefici a disposizione di tutte le farmacie, parafarmacie, aziende ed enti interessati comprensivo di:
Comodato d’uso gratuito per apparecchiature come ECG, ed Holter Cardiaco e Pressorio
Possibilità di organizzare GIORNATE DELLA SALUTE all’interno della farmacia
Una centrale di refertazione da remoto
Operatori sanitari abilitati e qualificati
Consegna veloce dei referti
Pacchetto di comunicazione social e in-store
Scopri come supportare lo sportivo e come monitorarlo per favorire il suo benessere diventando una farmacia di servizi nella tua zona.