Fidelizzare i clienti della tua farmacia: come fare?
Nel settore sanitario, come ad esempio nelle farmacie, un simile comportamento è vantaggioso non soltanto per il consumatore, ma anche per la farmacia stessa, che può contare su un giro d’affari preventivabile.
Secondo alcune stime effettuate da “Small Business Trends“, oltre il 65% delle vendite in farmacia viene concluso con una clientela già acquisita, che quindi si fida della struttura e dei professionisti che vi operano. La fidelizzazione è infatti un’importante strategia di marketing, riferita sia al singolo acquirente, sia ai nuovi target di consumatori, spesso invogliati dalle opinioni positive del cliente abituale.
Il passaparola rimane tuttora uno dei mezzi più efficaci per allargare il bacino d’utenza delle attività commerciali, a patto che esse siano in grado di mostrarsi all’altezza delle aspettative. I pareri degli acquirenti soddisfatti rappresentano la forma di pubblicità più attendibile ed efficace in quanto non strumentalizzata, ma affidabile sotto ogni aspetto.
Come fidelizzare la clientela in farmacia
Chi ha già effettuato acquisti in una farmacia, di solito ci ritorna per vari motivi:
- ha avuto le risposte che cercava;
- ha apprezzato la competenza dello staff;
- si è sentito supportato e ascoltato;
- ha trovato i prodotti di cui aveva bisogno;
- ha potuto scegliere;
- ha potuto disporre di tutto il tempo necessario;
- è rimasto colpito dall’aggiornamento dei farmacisti;
- ha apprezzato la disponibilità di un’ampia gamma di servizi.
Un cliente abituale ha costruito un rapporto di fiducia con il farmacista, che spesso rappresenta il primo referente in caso di problematiche di salute, quando ad esempio il medico non è reperibile. Il principale presupposto per fidelizzare il cliente è quello di instaurare con lui una forma di comunicazione personalizzata, che lo faccia sentire importante e soprattutto supportato nel momento del bisogno.
Un simile atteggiamento presuppone una connessione diretta con il cliente, del quale si sono ormai acquisite le preferenze, le abitudini e i gusti.
Il modello operativo progettato da THS Group
THS Group è la prima società Italiana ad avere progettato e sviluppato un innovativo modello operativo di facilitazione sanitaria, in grado di offrire la più completa gamma di servizi per medici, farmacisti e centri di benessere. Tra gli obiettivi raggiunti vi è anche quello di potenziare la fidelizzazione della clientela nelle farmacie, per diffondere la prevenzione e l’accesso ai servizi sanitari a chilometro zero.
Grazie all’utilizzo di tecniche digitali mirate alle singole esigenze, THS Group si rivela alla portata di qualsiasi presidio medico-sanitario territoriale, incentivando le cure più adeguate ai pazienti, sia in ambito medico che farmaceutico.
Migliorando la fruibilità dei servizi offerti, le farmacie incontrano un sempre maggiore apprezzamento da parte della clientela anche in base alle seguenti proposte:
- telemedicina disponibile nelle farmacie
- disponibilità di strumentazioni all’avanguardia
- attese azzerate
- refertazione specialistica disponibile in pochissimo tempo
- network di operatori sanitari sempre disponibile
- servizi di consulenza mirata
- servizi di estetica avanzata
- servizio di comodato d’uso dai 3-6 mesi per le apparecchiature
Seguendo il modello proposto da THS Group, ogni farmacia può dunque trasformarsi in un centro di servizi sanitari ad alto livello, diventando un importante punto di riferimento per l’intera comunità. Sfruttando la collaborazione con infermieri, medici, fisioterapisti e pediatri, le farmacie aderenti a un simile programma, potenziano il decentramento sanitario, che è uno dei principali obiettivi da raggiungere per migliorare il benessere del paziente.
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.