fbpx
TELEMEDICINA IN RADIOLOGIA: contattaci per maggiori informazioni

Come sta cambiando il ruolo delle Farmacie?

Nel panorama sanitario in evoluzione, le Farmacie si ergono sempre più come pilastri essenziali del benessere pubblico. I risultati di una recente survey Ipsos del 2023 offrono uno sguardo approfondito sulla trasformazione in atto, evidenziando l’evoluzione significativa del ruolo del farmacista.

Una consapevolezza crescente

La prima cosa da notare è che sono i farmacisti stessi ad essere consapevoli del cambiamento nel proprio ruolo sanitario e sociale. L’83% degli intervistati vede il proprio ruolo sempre più come un punto di riferimento per i cittadini in questioni di salute, soprattutto per fornire consigli personalizzati ai clienti.

Servizi Sanitari integrati

Alla consapevolezza, si accompagna uno spettro sempre maggiore di servizi offerti dalle Farmacie Digitali. Questo nuovo modello organizzativo fa sì che la Farmacia diventi un piccolo poliambulatorio ed eroghi servizi di primo e secondo livello. Il 61% degli intervistati ha infatti riportato di aver ricavato degli spazi dedicati a analisi, esami e Telemedicina.

Tra i servizi più comuni abbiamo la misurazione della pressione (96%), la glicemia (80%) e i test di colesterolo e trigliceridi (74%). 

Un altro servizio sempre più richiesto è la Spirometria: il 38% degli intervistati lo ritiene un servizio da implementare nelle proprie Farmacie nel prossimo futuro. 

Ma esistono tanti altri servizi che gli intervistati ritengono interessanti: 

  • Il 41% esprime l’intenzione di implementare o potenziare i servizi infermieristici in farmacia.
  • Il 31% vede la Telemedicina come una prestazione chiave per il futuro. 
  • Il 63% ritiene necessaria la collaborazione di professionisti esterni per l’organizzazione di Giornate in store.

Un benessere più ampio

Le Farmacie ampliano il proprio concetto di benessere per includere anche la salute mentale e l’Estetica Avanzata. Un intervistato su quattro afferma infatti di voler aggiungere ai propri servizi la consulenza dello psicologo mentre il 12% intende predisporre una cabina dedicata ai trattamenti estetici.

In un mondo in continua trasformazione, le Farmacie non solo si adattano alle esigenze attuali ma anticipano il futuro, fornendo servizi sempre più integrati e personalizzati per il benessere della comunità. 

Con THS Group rimani sempre al passo con l’Innovazione, diventa anche tu una Farmacia del Futuro.