COME PREVENIRE I DANNI DA ESPOSIZIONE SOLARE
Con l’arrivo dell’estate cresce la voglia di mare e della tanto ambita tintarella. Tuttavia, spesso ci si dimentica dell’importanza di adottare un’adeguata protezione per prevenire i danni da esposizione solare a medio e lungo termine.
I raggi UV sono, di fatto, i responsabili dell’attivazione dei meccanismi di difesa della pelle: attraverso la produzione di melanina (un insieme di pigmenti che funge da filtro solare naturale) aiutano a prevenire l’invecchiamento cutaneo e contrastano il processo degenerativo cellulare causato dall’esposizione solare.
Questo filtro naturale però non basta. È poco noto, infatti, che le malattie della pelle dovute a un’esposizione sbagliata al sole possono comparire anche decine di anni dopo, a seguito del naturale invecchiamento.
La luce solare, infatti, ha effetti sia positivi che negativi sulla nostra pelle: svolge un’importante funzione di sintesi della Vitamina D contribuendo a rafforzare il sistema immunitario e di prevenzione dalle malattie ossee, ma allo stesso tempo, se la pelle non è adeguatamente schermata, si può correre il rischio di sviluppare eritemi, macchie scure, rughe e, nei casi più gravi, la comparsa di melanomi, più comunemente noti come tumori della pelle.
Proprio per questi motivi la prevenzione è fondamentale e ciascuno di noi, in base al proprio fototipo, deve proteggersi in maniera diversa dal sole, adottando una crema con fattore protettivo differente.
Ad oggi il valore ottimale di schermo protettivo consigliato dalle principali società scientifiche è pari a 30 o superiore. Inoltre, al momento di scegliere il prodotto migliore da acquistare, è bene optare per creme solari ad ampio spettro che, oltre a proteggere dai raggi UV-B, che colpiscono lo strato superiore della pelle, proteggono anche dai raggi UV-A che vanno a colpire più in profondità e intensità.
Infine non dobbiamo dimenticare che le creme solari protettive hanno una data di scadenza e una certa validità di tempo dall’apertura, quindi dopo il periodo consigliato cade la loro capacità di protezione, esponendo nuovamente la pelle al rischio di scottature e potenziali danni.
IL CONTRIBUTO DI THS PER UNA CORRETTA PREVENZIONE
Oltre alle creme protettive e ad un comportamento attento, per esempio evitando di esporsi al sole nelle ore più calde, un ruolo fondamentale lo gioca lo screening della pelle.
Le Giornate della Salute di THS dedicate alla prevenzione del melanoma sono state concepite proprio per questo: constatare in tempo, attraverso un sistema preventivo ed efficace, la presenza del melanoma, uno tra i tumori a più alta malignità che può essere individuato già nelle sue primissime fasi evolutive.
La Giornata del Melanoma consiste in un esame diagnostico da remoto, non invasivo, che permette ai nostri dermatologi qualificati di osservare in modo dettagliato la cute e i singoli nei per poter effettuare una refertazione veloce ed affidabile.
Scegli anche tu di stare dalla parte della prevenzione! Rivolgiti al tuo farmacista di fiducia e fissa un appuntamento o chiedi alla tua farmacia se ne ha già in programma.