Televisita e Teleconsulto: qual è la differenza?
L’importanza e il valore della Telemedicina per la società e la salute sono già riconosciuti e affermati a livello internazionale. La diffusione di questa modalità di esame da remoto ha subito un notevole incremento dovuto soprattutto all’avvento della pandemia di Covid-19 e ha contribuito attivamente a limitare la diffusione e il rischio di trasmissione del virus soprattutto nelle strutture ospedaliere e ambulatoriali.
Tra le macro categorie comprese all’interno della Telemedicina troviamo la Televisita e il Teleconsulto, oggi, i due servizi di punta che facilitano il lavoro del personale medico e sanitario e agevolano ogni giorno la vita di migliaia di italiani per il pronto accesso alle cure; ma scopriamoli nel dettaglio e facciamo un po’ di chiarezza.
Televisita e Teleconsulto, che cosa sono?
La Televisita e il Teleconsulto sono due tra i diversi servizi offerti e classificati in macrocategorie che appartengono alla Telemedicina specialistica. L’obiettivo di questi due servizi è avvicinare il sistema sanitario al paziente per ridurre i tempi di attesa delle visite tradizionali, consentire una diagnosi precoce dell’insorgenza di patologie nel paziente e permettere a persone in difficoltà o a chi non può spostarsi dal proprio domicilio di ottenere una consulenza a distanza da parte di un medico specialista.
Che cos’è la Televisita?
Secondo la definizione data dal Ministero della Salute, la Televisita «è un atto sanitario in cui il medico interagisce a distanza con il paziente» e inoltre «deve consentire di vedere e interagire con il paziente e deve avvenire in tempo reale o differito». Per semplicità possiamo affermare che la Televisita è quella modalità che permette al paziente di interagire online con il medico per ottenere una visita, ricevere una diagnosi e le relative prescrizioni.
La Televisita “sostituisce” la classica visita in presenza e si ottiene facilmente attraverso la prenotazione di un appuntamento che consente al paziente di ricevere il link per collegarsi nella data e ora stabilite con il proprio medico.
Quali benefici?
I benefici della Televisita sono innumerevoli e interessano sia il paziente che l’operatore sanitario. Tra i principali vantaggi sottolineiamo:
- diminuzione dei tempi di attesa;
- tempi di spostamento pressoché azzerati;
- costi a carico del paziente ridotti;
- possibilità di ottenere un consulto medico da parte di specialisti provenienti da luoghi lontani dal proprio domicilio;
- eliminazione dei rischi di contagio e per questo estremamente utile per pazienti con elevata fragilità;
- riduzione dei tempi di diagnosi e relativa prescrizione della cura.
Che cos’è il Teleconsulto?
Il Ministero della Salute definisce il Teleconsulto come «indicazione di diagnosi e/o di scelta di una terapia senza la presenza fisica del paziente». A differenza della Televisita, il Teleconsulto è una consulenza che avviene tra due medici o operatori sanitari in assenza del paziente e che «permette a un medico di chiedere il consiglio di uno o più medici, in ragione di specifica formazione e competenza».
Quali vantaggi?
Come per la Televisita, il Teleconsulto ha permesso al personale sanitario e medico una lunga serie di vantaggi, tra i quali evidenziamo:
- rapidità nello scambio delle informazioni tra personale sanitario e medico;
- possibilità di confronto tra più esperti che risiedono in aree geografiche lontane;
- scambio di informazioni in real time;
- riduzione dei tempi per intervenire precocemente con le diagnosi.
THS Group: il miglior partner di Telemedicina per le farmacie dei servizi
Grazie al know-how e alle competenze acquisiti dopo anni di esperienza in ambito sanitario, THS Group offre servizi di Telemedicina in collaborazione con i migliori partner a livello internazionale per sviluppare tecnologie di analisi di ultima generazione con l’obiettivo di offrire servizi diagnostici sempre più efficaci e in tempi brevi.
Se sei un medico, un operatore sanitario o una farmacista e desideri ricevere più informazioni in merito ai nostri servizi, contattaci.