fbpx
TELEMEDICINA IN RADIOLOGIA: contattaci per maggiori informazioni

Il garante per la Privacy ha dato il via libero per il rilascio del Green Pass Italiano.

Il certificato digitale sarà distribuito tramite il sito web della Piattaforma nazionale-DGC, il fascicolo sanitario elettronico e le App Immuni ed IO. 

La piattaforma nazionale-Dgc produrrà la certificazione verde Covid-19 per vaccinazione/tampone/guarigione. Dal 15 giugno il certificato nazionale sarà disponibile anche sull’app Immuni.

Cos’è il certificato COVID digitale?

Un certificato COVID digitale attesta che una persona è stata vaccinata contro la patologia da COVID-19 o che ha ottenuto un risultato negativo al test, oppure è guarita dalla patologia. 

Ora ottenere il Green Pass sarà più semplice, ci saranno più canali e si potrà scaricare anche tramite medico di base o in farmacia, oltre ad essere inserito all’interno del Fascicolo sanitario elettronico. Il certificato verrà rilasciato e verificato attraverso la piattaforma nazionale-Dgc, realizzata mediante l’infrastruttura del Sistema Tessera sanitaria e gestita da Sogei.

Le regioni avranno il compito di trasferire sulla piattaforma i dati dei cittadini a cui è stata somministrata almeno una dose di vaccino. Nel dettaglio si tratta dei dati delle vaccinazioni raccolti dall’anagrafe nazionale vaccini e dei dati dei tamponi rapidi e molecolari, a cui si aggiungerà anche la raccolta dei certificati di guarigione. 

Nel momento in cui la certificazione verrà rilasciata sarà inserita nel Fascicolo Sanitario Elettronico (FSE)

Viaggiare in Europa con il certificato verde digitale

Grazie al Green Pass verranno semplificati i requisiti necessari per viaggiare. 

Il documento sarà riconosciuto in tutta l’Unione e con un sistema in vigore per 12 mesi. Secondo la norma approvata, gli Stati dell’Ue non potranno imporre ulteriori restrizioni di viaggio ai titolari di certificati a meno che non siano necessarie per salvaguardare la salute pubblica.

I certificati di vaccinazione saranno rilasciati a una persona vaccinata con qualsiasi vaccino anti COVID-19. Spetta però agli Stati membri decidere se accettare un certificato di vaccinazione dopo una dose o dopo il completamento dell’intero ciclo di vaccinazione.

Lascia un commento